IBISCUS & SAN MARCO

TORNA IL 15 FEBBRAIO LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO PEDIATRICO

FIAGOP PROMUOVE IN ITALIA “PIANTIAMO MELOGRANI” E RACCOLTE DI SANGUE

Ventitreesima edizione dell’evento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Dal 12 al 18 febbraio si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione in molte città italiane

Torna giovedì 15 febbraio la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie. Giunta alla ventitreesima edizione, questa giornata è promossa da Childhood Cancer International (CCI), la più grande rete di associazioni esistente nel mondo a supporto dei pazienti e dei loro familiari, attiva in più di novanta Paesi nei cinque continenti. In Italia uno dei membri fondatori è la FIAGOP, Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica, che anche quest’anno ha programmato alcune attività di sensibilizzazione a livello nazionale. Innanzitutto, proprio per il 15 febbraio la FIAGOP ha organizzato presso la Camera dei Deputati a Roma il convegno sul tema “Rete Nazionale Tumori Rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica”, a cui interverranno esponenti politici, medici ed esperti e che sarà anche trasmesso di diretta streaming.

Nella settimana dal 12 al 18 febbraio, inoltre, in molte città italiane si svolgeranno altre due iniziative, che vedranno in azione le trentacinque associazioni federate con la FIAGOP e anche altre realtà che ne condividono gli obiettivi. La prima iniziativa sarà “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, che prevede la messa a dimora di centinaia di piccole piante di questo arbusto da frutto come simbolo della vita e della solidarietà. Presso parchi pubblici, giardini di ospedali e istituti scolastici saranno così organizzate piccole cerimonie per la piantumazione di centinaia di alberelli, alla presenza dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici e del personale sanitario, oltre che di rappresentanti delle amministrazioni locali. Possono partecipare anche singole persone in tutta Italia, ad esempio scattando un selfie accanto ad un melograno, disegnando il frutto, oppure preparando una ricetta e poi condividendo sui social il proprio messaggio con gli hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza, #FIAGOP, #ICCD2024.

La seconda iniziativa di FIAGOP sarà invece “Ti voglio una sacca di bene”, che ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue e piastrine e che verrà organizzata presso i centri trasfusionali degli ospedali di varie città italiane grazie al servizio di centinata di volontari. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è infatti a rischio di infezioni per la riduzione dei globuli bianchi, ma soprattutto di emorragie per l’abbassamento delle piastrine e di gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile. “Anche quest’anno la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico ci vedrà in azione, insieme a molte altre associazioni in tutta Italia, per sensibilizzare le istituzioni politiche e anche la pubblica opinione sulle sfide dell’oncoematologia pediatrica, così come sulle legittime aspettative dei pazienti, dei guariti e delle loro famiglie”, afferma Paolo Viti, presidente di FIAGOP. “In particolare, le nostre iniziative ‘Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni’ e ‘Ti voglio una sacca di bene’ consentiranno di promuovere in tante città l’informazione sui tumori infantili e il sostegno nei confronti dei bambini e dei ragazzi malati e delle loro famiglie”.

A Catania la messa a dimora del melograno il 15 febbraio alle ore 10:00 avverra’ nello spiazzo antistante l’Edificio 4, dove già dimora una piantina di melograno già precedentemente piantumata, che verrà ripulita dalle cicche di sigarette ed abbellita con dei vasetti di fiori.

Con l’occasione l’Associazione IBISCUS e l’Associazione Donatori di Sangue S. Marco di Catania sensibilizzeranno l’opinione pubblica sul tema fondamentale della donazione del sangue.

Saranno inoltre presenti i volontari dell’Ibiscus che indosseranno i costumi dei personaggi dei cartoons ed i Clown dell’Associazione “I Delfini di Lucia” che allieteranno la mattinata sia ai bambini presenti nello spiazzo, sia ai bambini ricoverati presso l’U.O.C. di Ematologia ed Oncologia Pediatrica che potranno affacciarsi dalle finestre delle loro stanzette di degenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fiagop.it e www.giornatamondialecancroinfantile.it.