img 1 dx 2

Accendi d’Oro Accendi la Speranza

CAMPAGNA NAZIONALE FIAGOP
22 – 29 Settembre 2024

Settembre mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico

Settembre è il mese scelto da Childhood Cancer International – CCI – per “accendere” l’attenzione – sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro e l’impatto che ha sulle loro famiglie.

CCI è la più estesa rete mondiale di genitori, riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti. FIAGOP è tra i suoi soci fondatori e collabora a tutte le iniziative internazionali di sensibilizzazione per difendere e garantire il diritto alle cure e alla buona qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti malati, promuovere misure a sostegno dell’intero nucleo famigliare, e sostenere la ricerca.

Il Cancro Pediatrico

Ogni anno nel mondo oltre 400.000 bambini e adolescenti ricevono una diagnosi di tumore maligno, con più di 60 varianti della malattia. Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore a causa della malattia.

Nonostante gli straordinari progressi della ricerca, il cancro rimane la principale causa di morte per malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita. Le probabilità di sopravvivenza variano drasticamente: circa l’80% nei Paesi ad alto reddito e solo il 20% in quelli a medio e basso reddito. In Italia si registrano circa 2400 diagnosi all’anno, con un tasso di guarigione complessivo intorno all’80% e che sfiorano oltre il 90% per alcuni specifici tumori, ma è necessaria più ricerca per terapie personalizzate e con minori effetti collaterali.

L’IMPEGNO DELLA FIAGOP

FIAGOP, fondata nel 1995, nasce con l’obiettivo di creare una rete tra le associazioni locali attive nell’oncoematologia pediatrica e rappresentarle a livello nazionale e internazionale. L’associazione si impegna a migliorare i servizi dedicati ai bambini e adolescenti malati di cancro, garantendo il diritto alla salute e alla qualità della vita, oltre a fornire supporto alle famiglie durante il percorso di cura e nella fase successiva alla guarigione. Le associazioni federate, fondate da genitori che hanno vissuto l’esperienza diretta di un figlio malato, offrono assistenza sia a livello psicologico che materiale all’intero nucleo familiare, riconoscendo che quando un bambino si ammala, anche la sua famiglia affronta lo stesso percorso di lotta e sofferenza.

Le associazioni sono attive nei reparti degli ospedali e attraverso case di accoglienza per le famiglie che devono affrontare la “migrazione sanitaria” verso centri di cura specializzati. Oltre a offrire supporto logistico e umano, FIAGOP sostiene progetti di ricerca volti a individuare nuove terapie più efficaci contro i tumori pediatrici.

Ogni Settembre FIAGOP promuove la campagna di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” per richiamare l’attenzione sulle problematiche dei tumori pediatrici. Durante la campagna, edifici e monumenti in tutto il mondo si illuminano di luce dorata, simbolo della forza e resilienza dei pazienti oncologici pediatrici. Il Gold Ribbon, nastro d’oro, rappresenta la lotta contro i diversi tipi di cancro infantile e il valore inestimabile della vita dei bambini. Anche quest’anno Fiagop scenderà in campo dal 22 al 29 Settembre 2024 per dare vita alla sesta Campagna di Sensibilizzazione nazionale “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, in collaborazione con le sue 32 associazioni, distribuite su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo finale della campagna e dell’impegno costante di FIAGOP è aumentare la consapevolezza sui tumori pediatrici, favorire diagnosi precoci, migliorare le terapie e i risultati clinici, e garantire una qualità di vita dignitosa ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

#Accendidoro #AccendiLaSperanza #GoGold #UnaSaccadiBene #iostoconFiagop #CCIEurope